ginnastica artistica

“La routine mi ha portato a non avere più quel fuoco dentro”

La vita di Ilaria Käslin a quattro anni dal ritiro

  • 6 maggio, 12:43
ilaria käslin

Lo sport è restato al centro dei suoi interessi

  • Keystone

Da 4 anni Ilaria Käslin ha girato pagina, chiudendo la sua carriera da ginnasta per coltivare altri interessi, in primis lo studio, anche se lo sport è rimasto nella sua vita. La 26enne ora è responsabile della formazione G+S per la ginnastica acrobatica e studia psicologia, con specializzazione in preparazione mentale per sportivi, musicisti e ballerini. E in più sta studiando pure danza e arteterapia: “Un anno prima del ritiro ho cominciato a sentire che qualcosa era cambiato in me. Non c’era più quel fuoco che c’era all’inizio. Anche quando ero qualificata per un grande evento, mi dava quasi fastidio”.

L’anno scorso ho ripreso un po’ gli allenamenti alla trave, volevo provare a fare i Campionati Svizzeri a squadre per Neuchâtel. È stato carino, ma non c’è più la stessa cosa di prima

Ma perché smettere a soli 22 anni? “Avrei avuto bisogno di una pausa per imparare cose nuove; con gli impegni che avevo non potevo evolvere come volevo. La routine mi ha portato a smettere: non mi è stato concesso di imparare nuovi elementi e di evolvere sotto l’aspetto della difficoltà. Lì c’è stato il momento dove si è spento questo fuoco e non si è più riacceso”.

Il protocollo di Macolin mi ha fatto male perché avevo delle amicizie per le quali ho sofferto a distanza

La ticinese vede in maniera positiva tutto quanto è stato fatto per evitare gli abusi che avevano creato un caso proprio all’epoca del suo ritiro: “Sono contenta di come tutto si sia rilanciato. I ginnasti sono più protetti sotto tutti gli aspetti trattati. Come allenatrice cerco sempre di chiedere alla ginnasta se si sente bene. Trovo importante mettersi allo stesso livello come essere umano e avere uno scambio continuo. Questo permette di costruire il limite giusto tra dove vado e cosa faccio”.

Ginnastica, il servizio con Ilaria Kaeslin (La Domenica Sportiva 05.05.2024)

RSI Altri sport 05.05.2024, 20:49

Correlati

Ti potrebbe interessare