Cultura e spettacoli

È morto il cineasta francese Laurent Cantet

La causa è “una malattia”, ha precisato la sua agente - Ha vinto della Palma d’oro nel 2008 per “La classe - Entre les murs”

  • 25 aprile, 17:31
  • 25 aprile, 17:31
309376110_highres.jpg
Di: AFP/RSI INFO

Il regista francese Laurent Cantet, Palma d’Oro a Cannes nel 2008 per il film “La classe - Entre les murs”, è morto giovedì. Lo ha dichiarato all’AFP il suo agente Isabelle de la Patellière, confermando un articolo pubblicato dal quotidiano Libération.

Classe 1961 Cantet deve la sua fama internazionale proprio al premio vinto a Cannes. Era infatti dal 1987 (Con “Sous le soleil de Satan” di Maurice Pialat) che un regista francese non conquistava l’ambito riconoscimento.

La sua carriera è comunque stata costellata di successi e questo sin dal suo primo lungometraggio di finzione “Risorse umane”. Fece molto discutere anche “Verso Sud”, realizzato nel 2005

“È morto questa mattina a Parigi per una malattia”, ha precisato Isabelle de la Patellière all’AFP senza precisare di cosa si trattasse. Cantet stava lavorando a un nuovo progetto cinematografico, intitolato “L’apprendista”, la cui uscita era prevista per il 2025.

Correlati

Ti potrebbe interessare